Monitoraggio domiciliare - Rea
TIPOLOGIA: Progetto di ricerca
TITOLO: Monitoraggio domiciliare di pazienti COVID-19 attraverso una piattaforma di telemedicina
COORDINATORE: Federico Rea, Dipartimento di Scienza Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
PARTECIPANTI DEL DIPARTIMENTO: Alessandro Rebusso, Dirigente Medico; Giorgio Cannone, Medico Specializzando; Stefano Dal Moro, Medico Specializzando; Andrea Lloret Madrid, Medico Specializzando; Maria Carlotta Marino, Medico Specializzando; Luca Melan, Medico Specializzando; Michele Dario Russo, Medico Specializzando
SCOPO
La pandemia COVID-19 ha causato una paralisi del funzionamento della sanità pubblica italiana, consumandone le risorse anche in termini di personale sanitario e spazi assistenziali, in particolare le strutture ospedaliere e, al loro interno, le unità di terapia intensiva o sub-intensiva. Una delle criticità emerse è la selezione dei pazienti meritevoli di ricovero e di quelli affidabili alle cure domiciliari e alla sorveglianza territoriale. Tuttavia quest’ultima non sempre è in grado di garantire un livello di continuità assistenziale ottimale in termini di frequenza della sorveglianza ed estensione della popolazione colpita dall’infezione ma dimessa al proprio domicilio. Nell’ottica di fronteggiare questo problema, alleggerendo, con mezzi innovativi, il carico di lavoro ospedaliero e territoriale, abbiamo avviato un progetto di telemedicina orientato ai pazienti positivi al SARS CoV 2. Tale progetto si è concretizzato in un portale on-line, strumento attraverso il quale vengono raccolte informazioni periodiche sullo stato di salute dei pazienti, con applicato uno score di rischio che segnala la necessità di un maggiore grado di attenzione fino ad anche di un ricovero.
METODOLOGIE
Il presente progetto è costituito da un portale online, mutuato dalla piattaforma di telemedicina già in uso presso la Chirurgia Toracica di Padova per il monitoraggio dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica in attesa di trapianto, denominato Beside You ® COVID-19 Emergency Platform (https://www.covid19padova.it/). L’interfaccia del sito è essenziale, semplice ed intuitiva. Ogni paziente arruolato nel progetto viene registrato mediante l’inserimento dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, email, codice fiscale, numero di telefono) e anamnestici di base (peso, altezza, presenza di comorbidità cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, oncologiche). A seguito della registrazione, attraverso delle credenziali individuali fornite automaticamente al paziente, a questi viene richiesto di compilare regolarmente un questionario che raccoglie informazioni cliniche soggettive (tosse, senso di oppressione al torace, dispnea…), in misura semiquantitativa con punteggio da 1 a 5, e oggettive (temperatura corporea, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno ed eventuale fabbisogno di ossigeno). In base ad uno score prestabilito, i parametri ricevuti posso essere automaticamente evidenziati, in caso di “superamento della soglia”, attraverso un “alert” e vengono esaminati periodicamente da un team predisposto di personale sanitario, responsabile della valutazione e della segnalazione di eventuali casi critici che necessitano di una rivalutazione o di un ricovero. Se ritenuto necessario, il paziente viene affidato al reparto di provenienza mediante un apposito sistema di segnalazione via e-mail. Il paziente conclude il telemonitoraggio in caso di ricovero, di decesso, e di scadenza del follow-up, ovvero quando si raggiungono i 15 giorni di osservazione in seguito alla doppia negatività al tampone. In caso di ricovero il paziente non compila più il questionario e può essere arruolato nuovamente al momento della dimissione.
Al telemonitoraggio clinico si affianca servizio a distanza di valutazione e accompagnamento psicologico, condotto attraverso colloqui telefonici e/o videochiamata. Il servizio è prodotto e coordinato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova (Responsabile: Prof.ssa Alessandra Simonelli).
SITO WEB: www.covid19padova.it
CONTATTI: covid19padova.dctv@unipd.it - Telefono: 335 1425824 - 335 1425827
REFERENTI: Prof. Federico Rea - Dott. Marco Schiavon