Idoneità alla guida di veicoli, patologie di interesse e sorveglianza sanitaria

Dal 19.05.2023 al 07.07.2023

I seminari di Medicina del Lavoro 2023 organizzati dalla Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Padova riprendono con un ciclo di tre incontri sul tema della Sorveglianza sanitaria e idoneità alla guida di veicolo. Questo ciclo di seminari prevederà un aggiornamento sulle principali  patologie o condizioni che influiscono sullo stato di salute e sull'idoneità alla guida di veicoli: le malattie metaboliche e cardiologiche, disturbi del sonno, l'uso di farmaci con effetti sul sistema nervoso, l'abuso di sostanze. Verrà trattato un approccio innovativo per la stima di stati mentali e attenzione in persone durante la guida. Saranno poi esaminati casi di lavoratori con patologie o nelle condizioni citate. Sarà inoltre presentata una panoramica di tutte quelle attività lavorative talora poco considerate che prevedono la guida di veicoli con l'illustrazione finale di una proposta di protocollo operativo. Sarà lasciato ampio spazio alla discussione, e alla presentazione di casi particolari anche da parte dei partecipanti.

COMITATO SCIENTIFICO:
Dott.ssa Isabella Maccà - Medicina del Lavoro - Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica - Azienda Ospedaliera di Padova
Dott. Stefano Maso - Medicina del Lavoro - Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica - Azienda Ospedaliera di Padova
Prof.ssa Sofia Pavanello - Medicina del Lavoro - Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica - Università degli Studi di Padova