POC
PNRR - Missione 1, Componente 2, Investimento 6
Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Tecniche di proteomica microestrattiva per la caratterizzazione chimica di proteine a scopo diagnostico – TEC-PROMEST
Programma PoC@UNIPD2022 - CUP C98H23000480001
Responsabile scientifico/Principal Investigator: Prof.ssa Chiara Castellani
Descrizione del progetto
Il progetto PoC si concentra su una nuova tecnica standardizzata di micro-estrazione proteica, altamente efficiente e applicabile a diversi campi, con particolare rilevanza per la diagnostica umana. Il protocollo in questione consente di estrarre e identificare le proteine target, senza alterarne completamente la struttura, a partire da piccole quantità di materiale biologico. La tecnica è efficace indipendentemente dall'origine del materiale e dalle condizioni di conservazione, evitando l'uso di metodi fisici o chimici distruttivi.
Utilizzando solo 2-3 mg di tessuto, è possibile ottenere proteine quasi native da campioni fissati in formalina ed inclusi in paraffina, aprendo nuove opportunità per lo studio di modificazioni post-traduzionali (come il folding, le interazioni molecolari, glicosilazione, idrossilazione, fosforilazione, proteolisi e modificazioni lipidiche) e per l'analisi delle interazioni proteina-proteina nel tessuto.
L'impiego di questa tecnica permette l'estrazione efficace anche delle proteine patologiche depositate negli organi, richiedendo una quantità inferiore di materiale biologico rispetto alle tecniche tradizionali. Un ulteriore vantaggio di questo nuovo approccio tecnico riguarda l'estratto, che risulta compatibile con le analisi di spettrometria di massa senza la necessità di modifiche nel buffer di soluzione, ed è adatto sia per l'approccio "bottom-up" che "top-down".
Lo scopo finale è l'applicazione di questa nuova tecnica estrattiva in ambito diagnostico.
I principali obiettivi di questo progetto sono:
- Aumentare il Technology Readiness Level (TRL) dell'invenzione oggetto del brevetto, portandolo da TRL4 a TRL5, confermando la validazione dell'invenzione in un ambiente rilevante.
- Valutare la performance qualitativa e quantitativa dell'invenzione su diversi tipi di tessuto.
- Verificare l'efficacia e la validità dell'invenzione in ambito laboratoristico attraverso test e analisi approfondite, quali la spettrometria di massa.
Risultati attesi:
Con questo progetto ci si propone:
- di convalidare la capacità del sistema di estrazione dell'invenzione dimostrando l’efficienza e l’affidabilità della tecnica.
- di determinare un valore di riferimento o un cut-off per la rilevazione di proteine patologiche attraverso un'analisi semiquantitativa del campione, confrontata con standard sintetici, tramite SDS-PAGE e Western Blot.
- di dimostrare l'applicabilità della nuova tecnica di estrazione per l'analisi e la definizione del proteoma associato anche a patologie renali.
Settore Ricerca, Terza Missione e Direzione - Responsabile Valentina Pettenuzzo
Organico
Francesca Bicciato (per attività di ricerca e di direzione)
Tel. 049/8211390
francesca.bicciato@unipd.it
Mihaela Chirvasa (per attività di direzione)
Tel. 049/8214393
mihaela.chirvasa@unipd.it
Benedetta Gigante (per attività di ricerca e di terza missione)
Tel. 049/8211356
benedetta.gigante@unipd.it
Marta Marchioro (per attività di ricerca e di terza missione)
Tel. 049/8212527
marta.marchioro@unipd.it
Giacomo Orlando (per attività di ricerca)
Tel. 049/8211358
giacomo.orlando.2@unipd.it
Valentina Pettenuzzo (Responsabile del Settore)
Tel. 049/8212088
valentina.pettenuzzo@unipd.it
Contattaci anche scrivendo a:
ricerca.dctv@unipd.it
segreteria.dsctv@unipd.it