Il contrasto alla pandemia: l'Università in prima linea

Per combattere e sconfiggere il SARS-CoV-2 il contributo della ricerca è fondamentale
Per questa ragione, l’Università di Padova si è impegnata in prima linea nella ricerca mettendo a disposizione la comprovata eccellenza di ricercatrici e ricercatori nelle diverse aree scientifiche, da quella medica a quella della biostatistica, da quella farmacologica all’area delle scienze ingegneristiche.

Il webinar del 18 novembre, aperto dai saluti del ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, fa il punto della situazione parlando di ricerca, numeri, persone e partecipazione. Vengono inoltre presentati i progetti finanziati con il Bando Covid di Unipd alla sua prima edizione.

I fondi raccolti grazie a una campagna di crowdfunding sono stati utilizzati per sostenere progetti di ricerca annuali per un importo di 25.000 euro ciascuno, nei campi della ricerca biomedica, clinica, economica e psicologico/sociale. I progetti presentati hanno avuto profili di originalità, fattibilità scientifica e impatto sociale e hanno consentito di affrontare con approcci innovativi e multidisciplinari le grandi questioni aperte dalla pandemia e dalle misure che sono state adottate per arginarla.