Supporting TAlent in ReSearch@University of Padua – STARS@UNIPD

STARS GRANTS 2021

Tramite il bando STARS Grants 2021 l’Università di Padova sostiene iniziative individuali di ricerca, che abbiano durata biennale. Il finanziamento adotta un approccio "bottom-up", senza aree prioritarie predefinite. I partecipanti sono invitati a presentare un progetto di ricerca in una delle 27 aree scientifiche comprese nei tre domini dell’ERC, che corrispondono ai raggruppamenti disciplinari stabiliti dalle Macroaree di Ateneo (PE: Scienze fisiche ed ingegneria, LS: Scienze della vita, SH: Scienze sociali e umane).

Apertura della Call 2021: 11 gennaio 2021
Termine per le candidature: 12 aprile 2021

Obiettivi del programma

IIl bando è progettato per incentivare la partecipazione dell’Ateneo a bandi competitivi internazionali e, in particolare, alle calls dello European Research Council. I vincitori dei finanziamenti STARS GRANTS 2021 si impegneranno a presentare una proposta nell’ambito dello ERC nel corso del progetto o nei periodi immediatamente successivi. L'unico criterio di valutazione dei progetti di ricerca sarà l’eccellenza scientifica.

Chi può partecipare?

Il bando è aperto a Principal Investigators (PIs) di qualsiasi età e nazionalità che desiderano svolgere la propria attività presso un Dipartimento dell’Ateneo e sono in grado di dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la realizzabilità della loro proposta scientifica.

È possibile applicare a una delle seguenti tipologie di finanziamento:

• STARS Starting Grants (STARS-StG): per i PIs eccellenti nella fase di avvio del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente;
  • STARS Consolidator Grants (STARS-CoG): per i PIs eccellenti, che già svolgono attività di ricerca presso Unipd, nella fase di consolidamento del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente;
  • STARS Wild Card Grants (STARS-WiC): per i PIs che hanno presentato un progetto allo European Research Council nei bandi 2019 e 2020, indicando l’Università di Padova quale Host Institution, e che pur avendo ottenuto il punteggio finale "A" nel secondo step di valutazione, risultando così eleggibili per il finanziamento, non sono stati finanziati per limiti di budget.

Come e quando candidarsi

Il bando STARS GRANTS 2021 apre  l’11 gennaio 2021.
Il termine per le candidature è il 12 aprile 2021, ore 13.00 (ora italiana).

La candidatura deve essere inviata tramite un sistema telematico al quale è necessario registrarsi: http://pica.cineca.it/.
La procedura di presentazione del progetto, i form di candidatura e la descrizione dei documenti di supporto che è necessario allegare sono disponibili nell’allegato al bando “Guide for applicants and proposal templates”.

Go to the page in English

Il bando e le singole sezioni del dossier di candidatura saranno scaricabili in questa pagina dall’11 gennaio 2021.