Premio di merito "Maria Paola Belloni"

Il Premio deve il proprio nome in memoriam alla dottoressa Maria Paola Belloni, Presidente di Data Medica Padova S.p.A. e Vice-Presidente dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, distintasi nel corso della vita come imprenditrice illuminata nel campo della medicina di laboratorio, della diagnostica per immagini, della medicina del lavoro e della formazione nel settore biomedico, nonché come appassionata sostenitrice dei progetti di collaborazione tra Università e mondo dell’impresa in favore di laureati, studiosi, studenti, ricercatori dell’Ateneo patavino.

L’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, che finanzia il Premio congiuntamente alla Famiglia Regazzo, vede nella figura di Maria Paola Belloni un esempio virtuoso di reciproco sostegno fra mondo imprenditoriale e accademico, scegliendo di finanziare un Premio che valorizzi chi ripercorre i passi di Maria Paola nel tradurre in tessuto produttivo il prezioso patrimonio di conoscenze scientifiche che matura in Università.

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova si occupa da sempre di premiare il lavoro di qualità di studenti e studentesse, nonché di professionisti e professioniste non più studenti. Il Premio permette di incentivare quelle ricerche che favoriscono l'avanzamento della conoscenza e delle prassi in ambito medico, biomedico e farmaceutico, con ricadute positive su tutta società: istituirlo rappresenta non solo un modo per ricordare una figura cui Padova e l'Ateneo devono molto, e per premiare le eccellenze, ma anche per favorire progresso e benessere collettivi.