TADPOLE
OnLine
Dal 24.06.2024 al 30.06.2024
UN PROGETTO INNOVATIVO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'ALTA FORMAZIONE ALLA RICERCA
Obiettivo dell'evento è presentare in una due giorni intercontinentale il programma TADPOLE (universiTy of pADova Phd prOgram for doctoraL studiEs), iniziato in via sperimentale con il 39° ciclo del Corso di Dottorato in Medicina Specialistica Traslazionale "G.B. Morgagni".
TADPOLE offre la possibilità a personale medico-sanitario strutturato di iscriversi al dottorato e di partecipare quindi alle attività di formazione e di ricerca offerte dall'Università di Padova. Attualmente sono iscritti 15 studenti latino americani (14 argentini e 1 honduregno) che si sono distribuiti sui sei curricula in cui il dottorato è strutturato: Scienze Cardiovascolari, Neuroscienze Cliniche e Traslazionali, Scienze Endocrine e Metaboliche, Biostatistica ed Epidemiologia Clinica, Scienze Toraciche e Polmonari, e Scienze Infermieristiche e della Salute.Tra i dottorandi attuali, si segnalano il Segretario di Stato dell'Honduras, e sei Decani delle Scuole di Medicina di diverse Università argentine, a testimonianza dell'alto livello delle collaborazioni instaurate.
L'evento si articola in due giornate, la prima a Padova il 24 aprile 2024 e la seconda a Buenos Aires il 30 aprile 2024. Queste giornate hanno lo scopo di presentare i contenuti innovativi del programma e discutere le opportunità che esso apre, coinvolgendo le istituzioni pubbliche, accademiche, i principali stakeholders scientifici e del sistema pubblico-privato nell'ambito della ricerca di base e applicata dei saperi della cura.
TADPOLE propone, a risposta della visione di mutua cooperazione che lo ispira, una ricerca multisite in stretta collaborazione con gli atenei di provenienza dei dottorandi e l'accompagnamento personale alla loro formazione attraverso una qualificata supervisione condivisa. Questo programma si va quindi ad aggiungere alla variegata offerta di iniziative che l'Università di Padova sta proponendo nell'ambito del life-long learning.