Infermiere di Famiglia o Comunità
MASTER I Livello
Direttore: Dott. Matteo Danielis
Il Master in "Infermiere di Famiglia o Comunità" fornisce le competenze necessarie a conoscere e comprendere la tipologia e le funzioni dei servizi socio-sanitari del territorio, i bisogni socio-assistenziali dei singoli e della comunità.
Il corso approfondisce tematiche quali stili di vita disadattivi, condizioni di fragilità socio-assistenziale fornendo allo studente gli strumenti per la prevenzione della salute attraverso la promozione di stili di vita sani e l'attivazione di reti di sostegno multiprofessionali per attivare il percorso di salute più appropriato.
Il Master mira alla formazione di infermieri che siano in grado di aumentare l'empowerment della persona, della famiglia e della comunità attraverso il supporto proattivo alla fragilità e l'attivazione dei servizi e delle risorse sociali in relazione ai bisogni della persona e della comunità, proponendo, inoltre, strategie per l'estensione dell'offerta assistenziale fornita dai servizi esistenti.
– SEDI DI PORTOGRUARO E MONSELICE –
DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Master in Infermiere di Famiglia o Comunità si rivolge agli infermieri che desiderano acquisire competenze per la presa in carico delle persone in salute e con complessità clinico-assistenziale minima o di media entità, caratterizzata dalla presenza di una o più patologie croniche non complesse, condizioni di fragilità, o disabilità iniziale con autonomia funzionale conservata, nell'analisi di contesti familiari e comunitari, per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e l'effettuazione della presa in cura proattiva delle fragilità. A conclusione del percorso, il professionista sarà in grado di operare per promuovere l'integrazione multiprofessionale e la sanità d'iniziativa. Inoltre, sarà preparato nell'identificare caratteristiche, necessità e livello di offerta assistenziale e nel fornire un contributo per un sistema e un servizio informatizzato appropriato all'operatività e alla multiprofessionalità.
Il Master è orientato a fornire competenze per:
- Comprendere le modalità di promozione ed empowerment a sostegno della salute, partendo dai bisogni socio-assistenziali dei singoli e della comunità;
- Interagire con altri professionisti sanitari definendo i migliori percorsi di salute, documentare le proprie attività ed esiti divenendo riferimento per i bisogni socio-assistenziali della comunità;
- Sviluppare competenze di gestione e coordinamento dei percorsi di cura, anche utilizzando servizi informatici e di telemedicina.
LE ISCRIZIONI PER L'A.A. 2025/26 SONO CHIUSE
Si ricorda che l'Avviso di selezione Master viene pubblicato ogni anno nel periodo estivo al link https://www.unipd.it/avvisi-selezione-master, e che le preiscrizioni scadono di norma ai primi di ottobre. Il Master prevede due sedi distinte, Monselice e Portogruaro, ciascuna con un massimo di 40 posti disponibili, tra le quali il candidato potrà scegliere. Qualora vi fosse un eccedenza di candidati rispetto al limite massimo, verrà effettuata una selezione sulla base dei titoli. Le attività didattiche si svolgono per il 70% in presenza e per il 30% online (modalità sincrona e/o asincrona), con lezioni distribuite in un'unica giornata alla settimana per un massimo di 10 ore accademiche giornaliere, da inizio dicembre a fine luglio.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 70% di ciascun modulo, mentre per il tirocinio l'obbligatorietà è pari al 100%.
Le lezioni si tengono per la sede di Monselice presso gli Ospedali Riuniti Padova Sud, via Albere 30, Schiavonia; per quella di Portogruaro presso il Palazzo Calasanzio, via Seminario 35 (VE).
N.B.: Per sapere quali giorni il Master sarà sospeso per vacanza accademica, si prega di prendere visione del Calendario accademico.
Per informazioni: master.ifc@unipd.it
Ulteriori informazioni presso il sito di Ateneo: https://uel.unipd.it/master-e-corsi/ifc-infermiere-di-famiglia-o-di-comu...

