Coordinamento delle Professioni Sanitarie
MASTER I Livello
Direttore: Dott. Matteo Danielis
Il Master in Coordinamento delle professioni sanitarie fornisce le competenze necessarie per il ruolo di coordinatore nella programmazione sanitaria, nel miglioramento continuo di qualità e nella conduzione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dell’azienda. Il corso approfondisce due aree tematiche: management sanitario e qualità e sviluppo professionale e risponde alle richieste della legge n. 43 del 01/02/2006 che prevede la formazione attraverso un “Master di I livello in management per le funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza” come titolo necessario per l’accesso degli operatori professionali sanitari all’esercizio della funzione di coordinamento.
Il Master è orientato a fornire competenze per:
- Coordinare le risorse finalizzate agli obiettivi assegnati all’Unità/Servizio;
- Adottare metodi per lo sviluppo della qualità professionale in Unità/Servizio;
- Valutare la produttività dei processi organizzativi e delle risorse professionali assegnate.
– SEDI DI PADOVA E MONSELICE –
DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il Master in Coordinamento delle professioni sanitarie abilita alla funzione di coordinatore nell’area delle professioni sanitarie che vengono inserite dalla contrattazione nazionale nel Comparto delle professioni. Si rivolge quindi esclusivamente alle figure professionali in possesso di diplomi/lauree delle professioni sanitarie elencate nell’avviso di ammissione. Il possesso di diploma/laurea triennale in una delle professioni sanitarie del comparto costituisce il requisito obbligatorio per l’ammissione.
Si ricorda che le preiscrizioni chiuderanno in data 8 ottobre 2024.
Qualora il n. di preiscritti superasse il tetto massimo di 40 posti disponibili per ciascuna sede, si terrà una prova di selezione nella mattinata del giorno 11 ottobre presso l’Aula Morgagni, via Giustiniani 2, Padova (vedi ALLEGATO 1).
Il giorno 9 ottobre, in questa stessa pagina, verrà comunicato l’eventuale svolgimento della prova di selezione nonché l’orario di convocazione.
Le attività didattiche si svolgono in presenza, con lezioni distribuite in un’unica giornata alla settimana (per un massimo di 10 ore accademiche giornaliere). Le giornate dedicate sono il giovedì per la sede di Padova e il venerdì per la sede di Monselice; le lezioni inizieranno rispettivamente il 21 novembre e il 22 novembre.
Il Calendario del Master rispetterà il Calendario accademico 2024/25 dell’Università degli Studi di Padova.
Le lezioni si terranno per la sede di Monselice presso gli Ospedali Riuniti Padova Sud, via Albere, n. 30, Schiavonia; per quella di Padova presso l’aula B di via Marzolo, n. 3, Padova.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 70% di ciascun modulo, mentre per il tirocinio l’obbligatorietà è pari al 100%.
Si prega di tenere monitorata questa pagina, nella quale verrà pubblicato, appena possibile, il calendario delle lezioni.