Patologia Cardiovascolare

Patologia Cardiovascolare

Istituto di Anatomia Patologica
Via A. Gabelli n.61, 35121 Padova

Responsabile
Prof.ssa Cristina Basso

Segreteria
Direzione: Chiara Carturan (tel. 049-827.2280, 049-821.1336 - chiara.carturan@unipd.it)
Didattica: Alessandra Cervellin (tel. 049-827.2288 - alessandra.cervellin@unipd.it)
Assistenziale: Donatella Salmaso (tel. 049-827.2287, 049-821.1330 - donatella.salmaso@unipd.it)


ATTIVITA ASSISTENZIALE

Tipo di attività assistenziale:

L'Unità Operativa Complessa (UOC) Patologia Cardiovascolare effettua analisi e prestazioni di alta qualità nel settore cardiotoracovascolare su materiale bioptico, chirurgico e autoptico. L'UOC esegue indagini istopatologiche, ultrastrutturali, molecolari, genetiche.

Patologia cardiovascolare: gli anatomopatologi della UOC hanno una pluriennale esperienza nella diagnostica istopatologica di un ampio spettro di patologie cardiovascolare congenite e acquisite. In particolare, rappresentano un centro di riferimento nazionale ed internazionale per cardiopatie eredo-familiari, cardiomiopatie e miocarditi, cardiopatie causa di morte improvvisa, tessuto di conduzione, cardiopatie congenite, morte improvvisa in culla e intrauterina, protesi valvolari e vascolari, masse e tumori, aortopatie e vasculopatie periferiche, vasculiti, patologia del trapianto di cuore. L'UOC Patologia Cardiovascolare svolge attività diagnostica su biopsia endomiocardica per tutti i centri cardiologici della Regione Veneto nonchè per centri esterni a livello Nazionale attraverso convenzioni dell’Azienda Ospedaliera. L’approccio diagnostico a tali patologie si avvale del confronto settimanale all’interno di un team multidisciplinare che vede coinvolti i colleghi delle UO cliniche (quali cardiologia, pronto soccorso, rianimazione, clinica medica, ecc) e chirurgiche (cardiochirurgia e chirurgia vascolare).

Autopsie: riscontri diagnostici per malattie cardiovascolari congenite e acquisite e malattie polmonari, riscontri diagnostici post-trapianto, morti improvvise, riscontri diagnostici con quesiti specifici cardiovascolari, consulenze per patologie cardiovascolare e polmonare da riscontri diagnostici, bioptici e autoptici.

Patologia del trapianto di cuore e medicina rigenerativaprocessazione e gestione dei campioni che richiedono una diagnosi anatomo-patologica e/o molecolare relativi ai pazienti cardio-trapiantati e dei campioni dedicati allo studio della rigenerazione cardiovascolare sia a scopo di diagnosi che di ricerca.

Patologia feto-placentarediagnosi su feti per interruzione volontarie di gravidanza e aborti spontanei >14 settimane di gestazione. Diagnosi inol-tre delle placente dei casi fetali di SIUD.

Patologia odontostomatologicadiagnosi su campioni citologici, chirurgici del cavo orale

Patologia renalediagnosi su biopsie renali per patologie non neoplastiche

Patologia molecolare: ricerca di genomi virali e micobatteri su tessuto e sangue in caso di sospetta malattie cardiache e polmonari e infiammatorie.

Patologia ultrastrutturale: indagini diagnostiche di microscopia elettronica a scansione inclusa microanalisi dei tessuti e trasmissione (malattie sistemiche da accumulo, interstiziopatie, malattie renali, ecc)

Genetica cardiovascolare: indagini diagnostiche di genetica molecolare nelle cardiomiopatie eredo-familiari a carico del Sistema Sanitario Nazionale quali prestazioni esenti su sospetto diagnostico di malattia rara (ex art.5 co.2 del D.M. 18.05.2001 n.279).

Principali tecnologie/approcci chirurgici:

  • Microscopia elettronica a scansione/microanalisi
  • Microscopia elettronica a trasmissione
  • Microscopia a fluorescenza e confocale
  • Indagini morfologiche (istologiche ed immunoistochimiche)
  • Indagini molecolari (PCR, Real-Time PCR, Next-Generation Sequencing)
  • Counseling Test Genetico

Certificazione di qualità Italiana e/o estera:

L'UOC è certificata UNI EN ISO9001:2015, n.5871/aq CERTIQUALITY per la gestione della qualità della diagnostica e della ricerca.

La diagnostica genetica opera in conformità per alta prestazione mediante la Verifica Esterna di Qualità dell'European Molecular Genetics Quality Network (EMQN) dal 2018. 

 

ATTIVITA DI RICERCA

Patologie di interesse:

L'UOC è leader mondiale nella diagnostica e nella ricerca sulla morte improvvisa, cardiomiopatie aritmiche, miocarditi, patologie delle protesi valvolari e tumori del cuore. A tal proposito è sede del Core Lab internazionale per biopsie endomiocardiche/cuori e della Cardiomiopatia Aritmogena.

È sede del Registro di Patologia Cardio-Cerebro-Vascolare della Regione Veneto (Decreto n.151/2017 della Giunta Regionale), al quale afferiscono i dati autoptici di mortalità cardio-cerebro-vascolare e di “surgical pathology” cardiovascolare dai Servizi di Anatomia Patologica della Regione Veneto. In particolare, è sede del Registro Morte Improvvisa Giovanile e del Registro SIUD (morte inaspettata del feto) e SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante) della Regione Veneto (Struttura di Riferimento Regionale per il riscontro diagnostico, Deliberazione n. 2218 del 20 dicembre 2011). Inoltre è banca tessuti e database di tumori primitivi del cuore, bioprotesi valvolari, cuori nativi da trapianto cardiaco e cardiopatie congenite.

A supporto di questo centro di riferimento è la Associazione A.R.C.A. Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche (http://www.arca-cuore.it), un’Associazione non a scopo di lucro che ha tra le sue principali finalità quella di promuovere la ricerca scientifica mediante l’istituzione borse di studio destinate a giovani biologi e medici e di organizzare/supportare eventi scientifici.

Principali collaborazioni nazionali ed internazionali:

Patologia Cardiovascolare:

  • Department of Experimental Cardiology, Academic Medical Center, Amsterdam, NL.
  • Cardiology, Hora-Naxos and University of Athens, Greece
  • Department of Pathology, Harvard Medical School, Boston, MA, USA.
  • Department of Pathology, Massachusetts General Hospital and Harvard Medical School, Boston, MA
  • Centre Universitaire Romand de Médecine Légale Chemin de la Vulliette 4, CH – 1000 Lausanne

 

ATTIVITA DIDATTICA 

  • Master 2° livello Patologia Cardiovascolare, Direttore Prof.ssa Cristina Basso

 

SPAZI DIDATTICI

  • Aula Cagnetto (Piano rialzato) gestione assegnata alla Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Aula Esercitazioni microscopiche (Piano -1) gestione esclusiva dei Docenti di Anatomia Patologica DSCTV e DIMED
  • Biblioteca (Piano rialzato)
  • Teatro Anatomico (Piano -1) in fase di ristrutturazione
  • Museo di Anatomia Patologica (Piano -1) http://www.musei.unipd.it/it/anatomiapatologica

 

LABORATORI

  • Laboratorio di Istologia, Citologia e Immunoistochimica (Responsabile: Dott.ssa Giovanna Mattiazzo, tel. 049-827.2243, giovanna.mattiazzo@unipd.it) (Piani rialzato e -1)
  • Laboratorio di Patologia Molecolare (Responsabile: Dott.ssa Elisa Carturan, tel. 049-827.2242, elisa.carturan@unipd.it) (Piano rialzato)
  • Laboratorio di Microscopia Elettronica (Responsabile: Dott.ssa Mila Della Barbera, tel. 049-827.2273, mila.dellabarbera@unipd.it) (Piano rialzato)
  • Laboratorio di Genetica Cardiovascolare (Responsabile: Prof.ssa Kalliopi Pilichou, tel. 049-827.2293, kalliopi.pilichou@unipd.it) (Piano rialzato)
  • Laboratorio Immagini (Responsabile: Sig. Marco Pizzigolotto, tel. 049-827.2282, marco.pizzigolotto@unipd.it) (Piano -1)
  • Sala Autoptica e Teatro Anatomico (Responsabile: Dott.ssa Giulia Tonin, tel. 049-827.2243, giulia.tonin@aopd.veneto.it) (Piano -1)