Firma Digitale
Dal 2020 l'Ateneo ha individuato la società InfoCert S.p.A. quale fornitore dei certificati di firma digitale qualificata. I certificati Infocert sono utilizzabili sia negli applicativi CINECA (Esse3/Uniweb, Titulus, U-Sign) che per l'apposizione di firma su documenti elettronici generici nell'ambito delle proprie attività istituzionali.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio di firma digitale è fruibile da tutto e solo il personale che ne abbia necessità ai soli fini istituzionali.
Per il rilascio della firma digitale contattare via mail il sig. Nicola Paccagnella, Incaricato al Rilascio per il Dipartimento (IR). Per un corretto uso degli strumenti di firma digitale si rimanda al Codice dell'Amministrazione Digitale (link esterno).
Come firmare un documento in Uniweb
Consultare le guide presenti nella pagina dell’Area Didattica e servizi agli studenti (accesso con SSO).
Firmare un documento in U-sign/webfirma
U-Sign è uno strumento web per firmare digitalmente documenti o per richiederne la firma ad altri. È raggiungibile all'indirizzo U-Sign previa abilitazione da richiedere a partire dal giorno successivo all'attivazione del certificato, aprendo un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza".
È possibile richiedere l'abilitazione all'utilizzo di U-Sign anche solo per assegnare processi di firma ad altre persone, aprendo un ticket help desk usando la coda: "ASIT – Ufficio Applicativi - Firma digitale – Rilascio e assistenza". Negli allegati in calce a questa pagina si possono scaricare le guide per firmare un documento con U-Sign e per assegnare un documento alla firma di un altro utente.
- Video Firmare digitalmente con U-sign (accesso con SSO).
Firmare un documento con GoSign
Infocert permette la firma di documenti tramite app GoSign installata su computer, tablet e cellulare.
Negli allegati si può trovare la guida per la configurazione e l'utilizzo di GoSign.
Rinnovare il certificato
E' importante rinnovare il certificato prima della scadenza. Infocert invia una mail con largo anticipo come promemoria in quanto il certificato scaduto non può essere più rinnovato ma deve essre rilasciato ex-novo dall'IR presso la sede del Dipartimento.
In allegato una guida per il rinnovo del certificato.
Assistenza
Per problemi generici sulle app Infocert rivolgersi all’assistenza ufficiale Infocert.
Per problemi riguardanti gli applicativi universitari/Cineca: rivolgersi al Servizio Informatico del Dipartimento (helpdesk.dctv@unipd.it).
Ulteriori informazioni alla pagina dell'Ateneo: https://asit.unipd.it/servizi/firma-elettronica/firma-elettronica-qualificata.