Infermiere di Famiglia o Comunita'
MASTER I Livello
Direttore: Dott. Matteo Danielis
Il Master in Infermiere di Famiglia e di Comunità prepara figure professionali con specifiche competenze nella prevenzione e nella promozione della salute, nel supporto alla fragilità e alla cronicità e nell’agevolazione di corretti stili di vita.
Gli obiettivi del Corso sono molteplici:
- Comprendere le modalità di promozione ed empowerment a sostegno della salute, partendo dai bisogni socio-assistenziali dei singoli e della comunità;
- Interagire con altri professionisti sanitari definendo i migliori percorsi di salute documentare le proprie attività ed esiti divenendo riferimento per i bisogni socio-assistenziali della comunità;
- Sviluppare competenze di gestione e coordinamento dei percorsi di cura, anche utilizzando servizi informativi e di telemedicina.
Il Master mira a incentivare la valorizzazione della singola persona, aumentandone l’empowerment ed educandola all’autocura, alla gestione adattiva delle proprie risorse e di quelle della comunità, facendo leva sulla sua proattività e interagendo con le reti socio-assistenziali del territorio di riferimento.
DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il Master in Infermiere di Famiglia e di Comunità si rivolge agli infermieri e mira a fornire ai servizi del territorio figure professionali con competenza adeguata a fungere da riferimento e leadership per gli altri operatori professionali. Il professionista, dopo questo percorso, è in grado di operare come infermiere di famiglia o comunità, nei nuovi ruoli previsti nell’ambito degli incarichi professionali definiti dal CCNL e declinati nei nuovi piani sanitari territoriali, che rendono operativi i profili di specialista professionale clinico. Inoltre, è in grado di operare per promuovere l’integrazione multiprofessionale e la sanità d’iniziativa, ponendo al centro la persona assistita e la sua famiglia, in piena coerenza con il nuovo modello di organizzazione della sanità nel territorio. Infine, è preparato nell’identificare caratteristiche, necessità e livello di offerta assistenziale e nel fornire un contributo per un sistema e un servizio informatizzato appropriato all’operatività e alla multiprofessionalità.
Si ricorda che le preiscrizioni chiuderanno in data 8 ottobre 2024.
Qualora il n. di preiscritti superasse il tetto massimo di 40 posti disponibili, si terrà una prova di selezione nella mattinata del giorno 11 ottobre presso l’Aula Morgagni, via Giustiniani 2, Padova (vedi ALLEGATO 1).
Le attività didattiche si svolgono in presenza, con lezioni distribuite in una o due giornate alla settimana (per un massimo di 10 ore accademiche giornaliere). Le giornate dedicate sono il lunedì e il martedì, a partire dal 3 dicembre 2024.
Il Calendario del Master rispetterà il Calendario accademico 2024/25 dell’Università degli Studi di Padova. In attesa del Calendario aggiornato, sono elencate di seguito le giornate di lezione dei primi mesi:
[3 dicembre; 9 dicembre; 10 dicembre; 16 dicembre; 17 dicembre; 13 gennaio; 14 gennaio; 20 gennaio; 27 gennaio; 28 gennaio; 3 febbraio; 4 febbraio; 10 febbraio; 11 febbraio; 18 febbraio; 25 febbraio]
Le lezioni si terranno presso gli Ospedali Riuniti Padova Sud, via Albere, n. 30, Schiavonia.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 70% di ciascun modulo, mentre per il tirocinio l’obbligatorietà è pari al 100%
Il calendario delle lezioni potrà subire delle variazioni. Si prega di tenere monitorata la pagina.