Cardiopatie aritmiche rare: aspetti clinici, diagnostici e terapeutici

Direttrice: Prof.ssa Barbara Bauce
Vicedirettrice: Dott.ssa Ilaria Rigato

Il Master in Cardiopatie aritmiche rare: aspetti clinici, diagnostici e terapeutici tratta il tema delle malattie rare che interessano il sistema cardiovascolare, che hanno una bassa incidenza nella popolazione generale, ma un impatto notevole sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Inoltre, un numero significativo di malattie cardiache rare è caratterizzato dalla presenza di aritmie ventricolari a rischio di morte improvvisa, spesso giovanile.

Per tali motivi è molto importante che il medico abbia gli strumenti adeguati per essere in grado di identificare precocemente segni e sintomi di questo gruppo di cardiopatie, nelle quali il tempestivo riconoscimento ha una significativa ricaduta in termini di diagnosi precoce.

Il Master ha l’obiettivo, quindi, di offrire una panoramica sulle cardiopatie aritmiche rare, descrivendo in dettaglio le caratteristiche cliniche e strumentali, la basi genetiche, l’iter diagnostico e le attuali condotte terapeutiche.

Ulteriori informazioni presso il sito di Ateneo: https://uel.unipd.it/master-e-corsi/cardioar-cardiopatie-aritmiche-rare-...

Per informazioni: Barbara Hildenbrand – Tel. 049 8218642 - barbara.hildenbrand@unipd.it